Nunzio Tria

Nunzio Tria
Io Contro

VOCI di DENTRO, performances poeticae




Appuntamento con la Poesia,
Martedì 31 agosto 2010
Nel piazzale antistante al Teatro comunale di Crispiano (Ta)
Sipario ore 20.00
Saranno di scena i poeti
Giacomo SALVEMINI, con "Rovescio di faville"
e
Nunzio TRIA, con "Disfonie, azione poetica in teatro"

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Crispiano e la Biblioteca civica "C. Natale" organizzano una serata speciale di Poesia, "Voci di Dentro, performances poeticae" con la partecipazione dei poeti Nunzio Tria e Giacomo Salvemini. Coordinerà l'operatrice culturale Anna Sorn.

Giacomo Salvemini
è nato a Manfredonia, ma vive a Crispiano da molti anni. E' animatore culturale, performer, attore (ha lavorato con Pola Gassman, Marco Marelli, Vanessa Gravina). Ha pubblicato varie raccolte poetiche e tre libri d'artista. Con "Venti d'amore oscuro" è risultato vincitore, con pubblicazione, al premio "Città del Pittore Guastaferro - Caltanisetta. E' inserito in Antologie poetiche e partecipa a letture di poesie e lavori teatrali. E' interessato alla scrittura poetica e ad altri linguaggi artistici. E' critico letterario e d'arte.

Nunzio Tria
è nato a Castellaneta nel ‘56. Vive e lavora a Laterza.
Definito "il poeta maledetto" per il suo slang ruvido e dissacrante, ha scritto tre raccolte di poesie: "Io Contro", poesie, 1994 - "Sconcetti", poesie, 1997 (primo premio "Molino" a Messina). - "Enucleo", poesie, 2004. Ideatore e curatore della prima Antologia di Poeti Laertini, "Di Noi le Urla e i Canti", poesie, 2006. Fondatore e direttore de "il mal'occhio", volantone di disinformazione locale: mensile laertino. 1998 partecipa alla Lettura dei Poeti Mediterranei, "I Poeti per la pace", con Tito Patrikios, Jabbar Yassin, Izet Sarajlic, Giuseppe Goffredo e altri. Progetta e dirige la rassegna poetico-teatrale "Disfonie, pura azione poetica urlata sottovoce, per dare fiato alla nostra terra" - Laterza. Inserito nelle Antologie: "l'Anemone e la Luna", quaderni dei Poeti La Vallisa, 2001; Antologia dei Poeti pugliesi contemporanei "L'inquieta Armonia" - Portofranco 2002; "La Parola Incantata", quaderni dei Poeti La Vallisa, 2003. Vincitore di premi nazionali di letteratura. Partecipa a numerosi readings di poesia, personali e collettivi, in diverse parti d'Italia. Fondatore e regista della "Compagnia Teatro Instabile" di Laterza. 2008/09 progetta e dirige laboratori di lettura poetica nelle scuole medie inferiori e superiori.

Le linee poetiche dei due protagonisti della kermesse seguono percorsi e tipologie linguistiche diverse. In ambedue, però, è chiara la liricità dell'ispirazione. Sia quella di Tria sia quella di Salvemini, mirano a far emergere l'io più autentico dalle regioni dell'animo più profonde, dov'esso dimora inquieto. Assistere alle loro performance è occasione non solo per riscoprire la verità di sentimenti che escono dall'usuale convenzionalità, ma anche per partecipare a un incontro, su più livelli, con l'Arte, in cui le parole sono diagrammi di rappresentazione.
A fine serata, i poeti si intratterranno con il pubblico, per un eventuale dibattito.

Libera partecipazione del Pubblico